mercoledì 22 maggio 2013

Paolo Preite - I wanna hold your hands



















Paolo Preite è un cantautore romano, classe 1985, che compone musica da quando aveva 15 anni. Il suo è un talento genuino, cresciuto costruendo, per usare le sue parole, la sua grande casa della musica mattone dopo mattone. Parlando di se, racconta che è stata proprio la musica a sceglierlo e lui non ha potuto fare a meno di seguirla. Anzi, oramai è diventata una necessità, come l’aria per respirare.
Quella di questo ragazzo è una storia fortunata, perché il suo talento è stato riconosciuto da subito e, nonostante la giovane età, vanta collaborazioni con artisti di assoluto rilievo. Attualmente sta lavorando alla realizzazione dell’album d’esordio Don’t stop dreaming, che è in preparazione assieme a due big della musica internazionale quali Fernando Saunders, il celebre bassista noto per la ventennale carriera al fianco di Lou Reed, Eric Clapton, Jimmy Page e Joe Cocker e Kenny Aronoff, uno dei migliori batteristi in circolazione che abbiamo conosciuto insieme a John Mellencamp, Bob Seger, John Fogerty e Smashing Pumpkins. Racconta Preite di aver conosciuto Saunders tre anni fa Roma. Lui aveva appena concluso un tour con Lou Reed e aveva tenuto una serata in proprio al Big Mama. Finito il concerto, Paolo, con l’entusiasmo e l’incoscienza dell’età, riesce a parlare con l’artista, a consegnarli alcuni demo e, dopo una lunga serie di contatti, a convincerlo a produrre il suo album. Lo stesso con Aronoff, che incontra durante un concerto con Steve Lukather. I due si conosco già, avendo il batterista visto i suoi brani su Youtube e aver scambiato con lui parecchie email. Gioco facile quindi convincerlo a partecipare al disco insieme a Saunders. Per Preite sarà certamente la realizzazione di un sogno e il premio per l’impegno e la dedizione profusi nel tempo.
Anticipa l’uscita dell’album il singolo I wanna hold your hands, il biglietto da visita di Preite che ci regala un assaggio di quanto potremo ascoltare in futuro. Cominciamo così a conoscere la musica di Paolo che alla vena melodica del pop più raffinato sa unire, grazie anche alla presenza di Aronoff e Saunders, un forte influsso folk rock. Il brano suona fresco ed originale e mette in risalto la bella voce di Preite che canta con molta espressività.
Delle sue canzoni Preite dice che toccano una grande varietà di argomenti e sono caratterizzate dalla presenza di sensazioni e immagini molto diverse, curate in ogni minima sfumatura. Il suo intento è quello di rendere veri i sentimenti e di far scoppiare una complicità intima con l’ambiente circostante. Per ora conosciamo solo questo brano,  godiamoci quindi il video, nella convinzione che, se questo è l’inizio, il seguito non potrà essere altro che positivo. Paolo Preite è sicuramente un giovane da seguire con attenzione convinti che ci stia riservando delle belle sorprese!


Paolo Preite : Lead Vocals, Acoustic Guitar, Harmonica
Fernando Saunders:Bass, Electric Guitar, Backing Vocals
Kenny Aronoff : Drums & Percussion


Nessun commento:

Posta un commento